La lettura si fa arte: l’Istituto Comprensivo “G. Vasari” trionfa al concorso “1 libro in 1 pagina”

La lettura si fa arte: l’Istituto Comprensivo “G. Vasari” trionfa al concorso “1 libro in 1 pagina” 🏆 🥇 🥈

Si è conclusa con uno straordinario successo di creatività l’edizione 2025 del concorso “1 libro in 1 pagina”, l'originale sfida lanciata dalla Libreria La casa sull’albero di Arezzo. Il progetto, inserito nel percorso pedagogico “ARRIVA L’ESTATE. EVVIVA LEGGIAMO!”, ha spinto gli studenti dell'Istituto Comprensivo “G. Vasari” a superare i confini della lettura tradizionale, trasformando i romanzi estivi in veri e propri compendi grafici dove parole, simboli e immagini si fondono per raccontare atmosfere e personaggi.

Il 18 dicembre, l’aula magna dell’Istituto ha ospitato la cerimonia di premiazione della Secondaria alla presenza del Dirigente Scolastico, dei docenti e degli alunni, celebrando un percorso che ha visto trionfare sia la scuola primaria che la secondaria.

Per la scuola secondaria di primo grado, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla classe 2E, che ha presentato un’analisi visiva del romanzo “Gli occhi e l'impossibile” di Dave Eggers. La giuria ha lodato la capacità degli studenti di tradurre temi complessi come la libertà e il "fare squadra" in una mappa tematica di grande impatto. La medaglia d’argento è andata invece alla classe 2B per una suggestiva interpretazione de “Il giardino segreto”. Gli alunni hanno incantato i presenti utilizzando tecniche miste — acquerelli, collage di fiori veri e glitter — per evocare la rinascita e la magia della natura.

Anche la scuola primaria ha dimostrato una straordinaria sensibilità artistica e analitica. A trionfare è stata la classe 5^ del plesso "P. Debolini" di Ceciliano, che ha rielaborato il libro “Io, me e le mie avventure. Diario di una fuga” di Charly Delwart. Attraverso il formato "One pager", i giovani lettori hanno saputo raccontare con delicatezza il viaggio di crescita verso la scuola secondaria, incarnando perfettamente lo spirito della citazione scelta: “Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”.

Come riconoscimento per l’originalità dimostrata, le classi hanno ricevuto in dono nuovi titoli per le proprie biblioteche: 25 libri per le prime classificate e 20 libri per la seconda, arricchendo così il patrimonio scolastico con nuove storie da scoprire insieme.

Il concorso ha confermato ancora una volta come la lettura possa diventare un'occasione di crescita e di condivisione, capace di trasformare pagine scritte in visioni artistiche uniche. 📖✨

Trionfi Istituto