Presentazione

L'Istituto Comprensivo "G.Vasari" comprende in totale 15 plessi, di cui 6 scuole dell'Infanzia, 7 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado. I plessi sono situati nella zona nord - ovest del comune di Arezzo e nel comune limitrofo di Castiglion Fibocchi.

Sensibile al tema dell'integrazione culturale, l'Istituto attiva progetti specifici destinati a facilitare lo scambio culturale e la comunicazione, finanziati con l'intervento degli Enti Locali e con fondi propri.
L'eterogeneità della popolazione scolastica richiede infatti alla scuola di individuare per ciascun alunno e alunna le strategie didattiche adeguate, per promuovere e favorire i processi di insegnamento ed apprendimento.

Per venire incontro alle varie esigenze delle famiglie del territorio, sempre più impegnate in forme di lavoro flessibili, l'istituto ha attivato progetti di pre, post e doposcuola, oltre ad ampliare l'offerta formativa con laboratori pomeridiani, collaborazioni con Enti, Associazioni e gruppi sportivi, proponendosi come luogo in cui coltivare i valori culturali tradizionali e accogliere le novità di un contesto in continua evoluzione.
La scuola opera in stretta collaborazione con la famiglia ed il territorio, per favorire in ogni alunno l'acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze necessarie a comprendere e ad operare nei vari contesti sociali.