L’arte orafa entra a scuola: all’I.C.“Vasari” di Arezzo un laboratorio tra tradizione, STEM e futuro

Leggi l'articolo su Arezzo24

Leggi l'articolo su La Nazione

Prenderà il via a metà febbraio presso l’Istituto Comprensivo Vasari di Arezzo il progetto “L’Arte Orafa a Scuola: tra Tradizione, STEM e Futuro”, un laboratorio pomeridiano dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa avvicina i ragazzi a uno dei settori simbolo del territorio aretino, offrendo un percorso che unisce manualità artigianale e innovazione tecnologica. Il laboratorio prevede attività di disegno artistico, modellazione di materiali semplici, progettazione e utilizzo di tecnologie digitali, affiancando competenze artistiche e conoscenze culturali.

Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, gli studenti potranno comprendere le fasi che portano dall’idea al prodotto finito e realizzare piccoli manufatti, sviluppando abilità tecniche, creative e orientative utili anche per le future scelte formative.

Il progetto arricchisce ulteriormente l’offerta didattica dell’istituto, inserendo le discipline STEM in un contesto creativo e stimolante, capace di valorizzare le tradizioni locali e di aprire lo sguardo verso le professioni del domani.

Lab arte orafa