Lingue straniere

 

L’Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari”, nel corso degli anni, ha scelto come linea portante del proprio progetto formativo l’insegnamento delle lingue straniere, lungo tutto il curricolo degli studi, dalla scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Scuola dell'Infanzia

L'approccio alla lingua inglese fin dalla più tenera età, in modo ludico e creativo, consente di apprendere in modo più facile e naturale, permettendo ai bambini di riconoscere, acquisire ed interiorizzare la nuova lingua. I bambini delle Scuole dell'Infanzia dell'IC G.Vasari hanno l'opportunità di svolgere, durante l'anno scolastico, un progetto ludico creativo in Lingua Inglese, calibrato sulle loro specifiche esigenze.

Scuola Primaria 

Il progetto, avviato alla scuola dell'Infanzia, procede nella scuola Primaria. Nel corso dell'anno scolastico gli alunni hanno la possibilità di vivere l'esperienza di "full immersion" nella lingua inglese, grazie ad una serie di incontri tenuti da un esperto madrelingua, che arricchisce l'offerta formativa già in essere nelle classi.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Conoscere e consolidare la conoscenza delle lingue straniere rappresenta una priorità, in quanto promuove negli studenti l'orientamento verso scelte consapevoli future, sia nello studio che nel lavoro. 

Francese - Esami di Certificazione DELF

L’Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari” promuove la valorizzazione dell’insegnamento della lingua francese offrendo la possibilità agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "G.Vasari" di sostenere l’esame di certificazione DELF Scolaire A1. Gli alunni che desiderano sostenere le prove di certificazione frequentano un laboratorio pomeridiano, che si effettua nel periodo gennaio – aprile di ogni anno. 

Inglese

Progetto "Conversation Classes" 

L'offerta formativa delle classi della scuola secondaria di primo grado viene arricchita da lezioni tenute da docenti madrelingua inglese. Le Conversations classes hanno come obiettivi il consolidamento delle abilità di ascolto, comprensione e produzione e l’acquisizione di competenze relative ai livelli A1 – A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Le lezioni sono finalizzate al conseguimento della certificazione europea Trinity College. 

Esami di Certificazione Trinity College London

Gli esami sono proposti agli studenti delle classi Prima, Seconda e Terza Media. Le lezioni di preparazione agli esami sono tenute dall’insegnante di riferimento in orario pomeridiano in un periodo che va da Febbraio a Maggio, all’interno degli ambienti scolastici. L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London. https://www.trinitycollege.it/ 

Progetto "Teatro in Lingua Inglese"

Il laboratorio di teatro è aperto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria “Giorgio Vasari”, si svolge in orario pomeridiano e prevede una rappresentazione nel periodo febbraio – marzo.

Spagnolo

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Ugo Nofri" di Castiglion Fibocchi viene impartito l'insegnamento della lingua spagnola come seconda lingua comunitaria.